Vai al contenuto

Scrittura

Scrivo soggetti e sceneggiature di professione.  In questa sezione rendo pubblici, in parte, alcuni script e non solo.

Il fumetto è stato il primo mezzo di narrazione. Disegnavo a livello amatoriale, ben presto mi resi conto che si racconta più velocemente scrivendo.

Dopo il liceo artistico mi sono congedato dall’Accademia di Belle Arti di Roma con 110 e lode come scenografo. La mia attitudine per le scene è però rivolta alla sceneggiatura.

Ho seguito corsi professionali con Robert McKee, Agenore Incrocci (in arte Age) e frequentato il corso di perfezionamento sceneggiatori Rai. La mia formazione è stata sostenuta dalla collaborazione con alcuni sceneggiatori.

Dal 1991 scrivo soggetti e sceneggiature di genere per diverse case di produzione (VideoMaura, Claudio Bonivento Production, Gam Film, Mediaset).
Nel 2003 ho una stretta collaborazione con l’artista e regista Daniele Lunghini per un progetto 3D.
Sono stato docente di scrittura audiovisiva presso alcuni licei di Roma.
Ho lavorato per qualche anno come sceneggiatore di lunga serialità (Vivere, Cento Vetrine, Sotto Casa).
Ho sviluppato soggetti di serie televisive e sceneggiature per la DeAngelisGroup, con la quale ho collaborato spesso. Molto formativo il lavoro svolto insieme a Stefano Voltaggio.

Nel 2012 ricevo un premio al Senato nella sala Caduti di Nassirya per la scrittura di un testo teatrale che drammatizza il corso infettivo dell’epatite C.

Ho fatto parte della S.A.C.T – scrittori associati cinema e televisione ricoprendo la carica di segretario. Sono socio fondatore della WGI - Write Guild Italia.